Blog

Oleoliti Stillave: dalla selezione delle materie prime alla produzione

by in Produzione 21 Agosto 2022

Nella cosmesi come nella medicina tradizionale vengono impiegati fin dai tempi antichi alcuni prodotti naturali in grado di fornire un prezioso supporto al nostro corpo e al nostro benessere. Fra questi, un ruolo di spicco lo rivestono gli oleoliti, ottenuti per macerazione da piante aromatiche e officinali. Il nome fa riferimento all’olio contenuto, solitamente di girasole o di argan, mandorle, ecc. Nell’area mediterranea abbondano numerose piante contenenti sostanze organiche e composti preziosi (calendula, iperico, lavanda, achillea, arnica), utili e apprezzati nel corso dei secoli per le proprietà benefiche sulla pelle, in particolare del viso e delle mani. Ancora oggi la produzione di oleoliti avviene per macerazione, partendo da materie prime fresche o essiccate. Un processo che noi di Stillave curiamo con attenzione dall’inizio alla fine, per garantire un prodotto efficace, sicuro e di alta qualità. Continua a leggere per saperne di più!

PIANTE, FRUTTI E NON SOLO: GLI INGREDIENTI DEGLI OLEOLITI

Protagoniste indiscusse degli oleoliti sono le piante, e in particolare le varietà officinali. Da ognuna di queste piante si ricavano oleoliti (e unguenti) che possono contribuire al miglioramento di problematiche legate alla pelle. Ma se le piante officinali sono tra gli ingredienti per antonomasia degli oleoliti, ciò non significa che tutti gli oleoliti siano il risultato della macerazione delle piante. Noi di Stillave ad esempio amiamo macerare anche la frutta essiccata, seguendo una tecnica antica egiziana che può essere applicata a fragole, frutti di bosco e altro.

IL METODO DI DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE

Fra i metodi per una distillazione a regola d’arte, quello cosiddetto in corrente di vapore è a nostro avviso il migliore. Si tratta infatti di una tecnica da laboratorio capace di preservare i composti aromatici naturali, che in quanto termolabili tenderebbero a disperdersi nell’aria. Nel nostro caso ci avvaliamo di due distillatori professionali da 130 e 250 litri, perfetti per garantire una produzione sufficiente sia per quanto riguarda gli oli essenziali sia per gli idrolati. Il tutto con una duplice sicurezza: quella relativa alle analisi di laboratorio effettuate a norma di legge e quella data dalla certificazione di provenienza di ogni singola materia prima, fresca o essiccata, che entra in laboratorio.

Scopri il nostro servizio di distillazione di oli essenziali e oleoliti!

I NOSTRI OLEOLITI MADE IN ITALY 100% PERSONALIZZATI

Produrre oleoliti rispettando la chimica e la fisica degli ingredienti non ci basta. Un altro dei nostri punti di forza risiede nella totale personalizzazione del prodotto finito, ovvero dei flaconi o degli spray o degli altri formati proposti. Personalizzazione vuol dire possibilità di serigrafare i loghi sui flaconi (confezioni), con grafiche ad hoc che rispecchiano l’immagine coordinata del tuo B&B, del tuo albergo, della tua azienda agricola o della tua impresa commerciale.
Ma non è finita qui: da quest’anno abbiamo introdotto nuovi oleoliti, fra cui oleoliti di incenso e mirra proveniente dalla Somalia e pino mugo rigorosamente raccolto in accordo con il comune da un nostro fornitore partner del territorio.

Per quanto riguarda i saponi, la stessa serigrafia può essere applicata sulla confezione del sapone, con una personalizzazione totale della scatolina. Qualunque sia il tuo business, con i nostri oleoliti puoi aggiungere una nuova fonte di reddito direttamente nel tuo punto vendita, oppure, semplicemente, puoi creare un fantastico gadget omaggio per i tuoi clienti, i tuoi dipendenti o i tuoi collaboratori, da regalare in occasione del Natale o quando vuoi tu. Scrivici senza impegno per maggiori informazioni: il nostro team è a tua disposizione per una consulenza gratuita o un preventivo rapido via email. E ricorda: spediamo in tutta Italia, isole comprese, con corriere veloce. Approfittane subito!

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Inviami un'email quando disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà disponibile in magazzino. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.

    No fields found, please go to settings & save/reset fields

    Carrello